ACQUAPENDENTE – Lungi dal farsi fermare dal coronavirus, l’attività della Scuola dell’Infanzia Rosa Venturini, facente parte del complesso Omnicomprensivo Leonardo da Vinci di Acquapendente, prosegue con entusiasmo la didattica a distanza.

Sono tanti infatti, i lavoretti e attività didattiche che le maestre hanno messo a disposizione dei bambini, mandando loro video – tutorial grazie alla piattaforma online. Tuttavia, in questa delicata situazione, sarebbe impossibile per bambini così piccoli, continuare ad apprendere senza l’aiuto dei genitori, che si sono dimostrati instancabili collaboratori delle insegnanti, e che hanno messo a disposizione tutta la loro pazienza e abilità manuali.

Con l’avvicinarsi della Festa della mamma, le insegnanti hanno pensato di dedicare un pensiero speciale ai loro piccoli alunni e alle loro famiglie, creando un video ad hoc per l’occasione.

La video–storia, dal titolo “La regina dei baci”, è narrata dalle voci di tutte le insegnanti della scuola, ed è tratta dalla fiaba di Kristien Aertssen.

Le maestre, attraverso le proprie voci, accompagnano i bambini in un mondo incantato, dove i personaggi prendono vita: la piccola principessa vorrebbe ricevere dei baci dalla sua mamma, ma la regina, fin troppo impegnata con il regno da governare, non ne ha proprio tempo. Così la principessa parte alla ricerca della Regina dei Baci, per poi capire la verità più importante di tutte: è mai possibile che esista qualcosa di più importante per una mamma dei propri figli? La riposta ovviamente, è no. La mamma è l’unica, vera “regina” dei baci e della famiglia e anche quest’anno verrà celebrata come si deve.

“Per la scuola dell’infanzia, la didattica a distanza è di fondamentale importanza. I bambini in questo modo continuano a sentirsi vicini a noi maestre. È giusto portare a termine il percorso che abbiamo iniziato, per non interrompere quel legame che si era creato a scuola tra insegnanti, bambini, e anche genitori. Ma soprattutto ci teniamo a ringraziare le mamme dei nostri alunni. Senza di loro, tutto questo non sarebbe possibile. Auguri e grazie di cuore da tutte noi”.

Vedi l'articolo di NewTuscia